L’estate sta finendo

L’estate sta finendo

L’estate sta finendo…

Non è un altro anno che se ne va come recitava una vecchia canzone. A settembre dopo un periodo di meritato riposo si riparte con le attività lavorative, con nuovi progetti e perché no, anche con il progetto di cambiare casa.
Da dove cominciare se si vuol cambiar casa?

Di solito si guardano i portali immobiliari (immobiliare.it idealista.it e casa.it). Si cerca per tipologia immobiliare, per prezzo e per zona. Ma dopo aver letto alcuni annunci comincia lo scoramento, ci si accorge che gli annunci sono quelli che si erano già consultati a fine luglio. Perché succede ciò?

Semplice, la maggior parte delle agenzie immobiliari hanno chiuso i battenti la prima settimana di agosto, non hanno avuto modo di effettuare nuove acquisizioni di nuovi appartamenti; i proprietari di immobili intenzionati a vender casa hanno rinviato ogni decisione a dopo le ferie/vacanze.

Cari clienti e cercatori di nuove opportunità immobiliari, abbiate pazienza. Ragionevolmente, superate le prime due settimane di settembre, riaperte le scuole tutto tornerà alla normalità.

I portali immobiliari registreranno nuove inserzioni immobiliari sia da agenzie che da privati, ci saranno nuovi annunci, nuove foto (sulle foto non dico nulla…) e sono certo che individuerete la casa che stavate cercando.

Il consiglio che mi sento di dare prima di cominciare a fissare gli appuntamenti di visione della nuova casa, è quello di consultarsi con la propria banca e verificare le condizioni del mutuo che vi riservano, tasso fisso, tasso variabile, TAEG, durata del mutuo e soprattutto tempi di delibera del mutuo. Per i tempi di lavorazione dell’istruttoria della pratica la maggior parte delle banche sono in grado di fornire una delibera in 40 giorni lavorativi (60 giorni di calendario), a patto che i documenti presentati siano corretti e completi.

Inoltre sarebbe opportuno predisporre un piano economico, tenendo conto di:

- Prezzo acquisto nuova casa
- Disponibilità
- Mutuo
- Spese accessorie per l’acquisto, es. Notaio, imposta di registro, imposte ipotecarie e catastali, provvigione agenzia, iscrizione ipoteca (se richiedete un mutuo), imposta sostitutiva, oneri bancari, perizia immobile, assicurazione immobile.

Per chi invece deve vendere e acquistare?

Sarebbe necessario far valutare il proprio immobile. Da chi? Perdonatemi se sono sfacciato, la risposta è: da un agente immobiliare.

Si, un agente immobiliare iscritto regolarmente presso la Camera di Commercio. Non abbiate paura a richiedere una visura camerale all’agente immobiliare, così avrete modo di verificare se può svolgere la professione oppure no.

Ci sono strumenti informatici che vi possono fornire valori di riferimento. Alcuni portali immobiliari propongono un servizio di valutazione immobiliare, tenendo in considerazione i valori medi richiesti per appartamenti attualmente in vendita nella stessa zona: per iniziare po...